Tapis roulant magnetico
TAPIS ROULANT: QUALE SCEGLIERE E COME
Qual è il miglior tapis roulant da scegliere?
In commercio si possono trovare molti tipi diversi di tapis roulant, che variano a seconda del movimento e dell’allenamento che si può svolgere. Nella scelta di un tapis roulant le cose da chiedersi sono sicuramente due: che tipo di allenamento andrò a volgere e che budget di spesa ho a disposizione.
Come si può ben immaginare, si possono trovare prodotti da tutti i prezzi, partendo da 100/150 € fino ad arrivare a diverse migliaia! Ma come mai tutta questa differenza?
C’è da fare sicuramente una prima distinzione tra le varie tipologie di tappetti da corsa. Possiamo infatti suddividerli in tapis roulant magnetico, tapis roulant elettrico (o motorizzato) e tapis roulant curvo (una tipologia che sta prendendo sempre più piede).
Tapis roulant magnetici
La prima categoria, ovvero i tapis roulant magnetici, sono anche i tapis roulant più semplici e meno costosi. Normalmente si possono trovare anche modelli meccanici, ma sono molto simili a quelli magnetici, quindi possono essere raggruppati nella stessa suddivisione. Sono prodotti composti da una pedana sempre inclinata, un nastro, due montanti ed una consolle. Il funzionamento è semplice e non richiede un collegamento alla corrente di casa, perciò il consumo del tapis roulant è praticamente zero. Sarà sufficiente salire sopra al nastro e spingerlo con le varie falcate per farlo scorrere.
Un corretto allenamento con i tapis roulant magnetici va fatto tenendo sempre le mani appoggiate ai due montanti, sempre con la pedana in salita e si può svolgere una camminata sia lenta che veloce (correrci è più difficoltoso). Il modello meccanico ha un funzionamento lineare, sempre alla stessa intensità, mentre quello magnetico ha una regolazione dello sforzo mediante una manopola dove, aumentando il livello di resistenza, la struttura di regolazione della tensione andrà ad avvicinare una serie di magneti al volano, parte principale del movimento, rendendo così lo scorrimento più intenso e difficile.
La pedana, come dicevamo prima, è sempre inclinata, perchè agevolerà lo scorrimento del nastro, ha di norma la possibilità di regolare il livello di salita in due o tre differenti percentuali, ed hanno lunghezze che possono arrivare fino ad un massimo di 110 cm.
Le strutture sono contenute, hanno un ingombro ridotto e possono essere richiuse facilmente per occupare il minor spazio possibile in casa.
Scopri i tapis roulant elettrici di Outlet Fitness!
Per maggiori informazioni, contattaci ai nostri numeri 075 969 6168 oppure 392 214 5117 o segui il nostro blog!
Visualizzazione di 5 risultati